In questo studio sperimentale, utilizzando come modello animale il ratto, è stato valutato il potenziale terapeutico delle cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale nel trattamento dell'ictus isc[...]
In questo studio sperimentale, utilizzando come modello animale il ratto, è stato valutato il potenziale terapeutico delle cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale nel trattamento dell’ictus ischemico. In particolare, l’iniezione di tali cellule in ratti con ischemia focale cerebrale artificialmente indotta, ha determinato sia una riduzione dell’estensione della zona cerebrale danneggiata sia una significativa riduzione dell’atrofia. In aggiunta, l’infusione di staminali mesenchimali del cordone ombelicale ha favorito il ripristino della funzionalità motorie, la rivascolarizzazione della zona infartuata nonché un miglioramento dell’attività metabolica dei neuroni corticali. Infine, le cellule trapiantate hanno esibito la capacità di rilasciare fattori neuroprotettivi e di crescita. Questi risultati sperimentali confermano quindi la possibilità di poter utilizzare in futuro le cellule staminali mesenchimali del cordone ombelicale nel trattamento delle ictus..
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.