In questo articolo viene riportato il caso clinico di un bambino di 8 mesi affetto da sindrome di Wiskott-Aldrich sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali del cordone ombelicale. Il paziente, al momento del trapianto esibiva sia trombocitopenia sia un&rs[...]
In questo articolo viene riportato il caso clinico di un bambino di 8 mesi affetto da sindrome di Wiskott-Aldrich sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali del cordone ombelicale. Il paziente, al momento del trapianto esibiva sia trombocitopenia sia un’infezione attiva da citomegalovirus, la quale aveva indotto retiniti, emorragie bilaterali retiniche e vasculiti renali. A seguito dell’infusione di staminali cordonali, è stato osservato un rapido recupero dell’attività autoimmunitaria nonché della trombocitopenia. Questo risultato conferma l’ipotesi che, in caso di sindrome di Wiskott-Aldrich, il trapianto di cellule staminali, anche da cordone ombelicale, debba essere eseguito il più precocemente possibile nonostante la concomitante presenza di infezioni attive.
Fonte: Pediatric Blood & Cancer
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.