L’immunoterapia adottiva, basata sull’utilizzo di cellule natural killer (NK), si sta rivelando essere un promettente strumento per il trattamento di diversi tipi tumorali. Tuttavia, per poter attuare questo approccio terapeutico, è necessario dispo[...]
L’immunoterapia adottiva, basata sull’utilizzo di cellule natural killer (NK), si sta rivelando essere un promettente strumento per il trattamento di diversi tipi tumorali. Tuttavia, per poter attuare questo approccio terapeutico, è necessario disporre di elevata quantità di cellule NK. In questo studio viene illustrato un nuovo protocollo per l’espansione ex vivo di cellule NK ottenute da cellule staminali ematopoietiche del cordone ombelicale. In particolare, cellule CD34+ sono state dapprima espanse entro apposti contenitori gas-permeabili e successivamente differenziate in cellule NK CD56+ CD3– utilizzando appositi bioreattori. Complessivamente, l’espansione media ottenuta è risultata essere di circa 2000 volte con una purezza pari al 90%. In aggiunta, le cellule NK ottenute hanno mostrato sia un elevato livello di espressione dei recettori responsabili dell’attivazione delle NK stesse, sia un’attività citolitica contro cellule K562 (cellule leucemiche umane). I risultati ottenuti dimostrano quindi che è possibile generare ex vivo elevate quantità di cellule NK utilizzabili nel contesto di immunoterapie adottive.
Fonte: PLoS One
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.