Nella patofisiologia del danno polmonare acuto sono coinvolti un insieme di processi infiammatori sia sistemici che locali. In questo studio sperimentale, cellule staminali da cordone ombelicale sono state somministrate in modelli murini di danno polmonare acuto. A se[...]
Nella patofisiologia del danno polmonare acuto sono coinvolti un insieme di processi infiammatori sia sistemici che locali. In questo studio sperimentale, cellule staminali da cordone ombelicale sono state somministrate in modelli murini di danno polmonare acuto. A seguito del trapianto è stato rilevato, negli animali trattati, un aumento significativo di cellule T regolatorie CD4+CD25+ Foxp3+. In aggiunta, il trapianto ha indotto da un lato l’aumento dell’espressione di interleuchina-10 ad azione antiinfiammatoria e dall’altro ha ridotto l’espressione di molecole pro-infiammatorie, come ad esempio interferone e TNF-α. I risultati ottenuti dimostrano che il trapianto di cellule staminali da cordone ombelicale induce, negli animali trattati, sia un aumento della concentrazione alveolare di cellule T regolatorie, con un aumento dell’attività anti-infiammatoria.
Fonte: Cellular physiology and biochemistry
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.