Un’alternativa alle cellule staminali embrionali potrebbe essere presto disponibile grazie a una ricerca condotta da un team di scienziatidell’Imperial Colle[...]
Un’alternativa alle cellule staminali embrionali potrebbe essere presto disponibile grazie a una ricerca condotta da un team di scienziatidell’Imperial College di Londra. I risultati dello studio britannico,pubblicati sulla rivista Molecular Therapy, hanno infatti mostrato che le staminali presenti nel liquido amniotico possono diventare cellule molto simili alle staminali embrionali. Le cellule, prelevate da alcune future madri durante l’amniocentesi, sono state coltivate in laboratorio e trattate con un particolare farmaco, l’acido valproico. Gli studiosi hanno notato che le staminali trattate, pur senzai nterventi sul profilo genetico, si sono trasformate in cellule pluripotenti, cioè in cellule capaci di differenziarsi in ogni tipologia cellulare presente nel corpo umano. Anche se queste cellule non hanno esattamente le stesse capacità di quelle presenti nell’embrione umano, le loro potenzialità sono comunque considerevoli e potrebbero essere utilizzate per la ricerca.
Fonte: AGI
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.