Centro assistenza clienti
Identificato a Lecco un nuovo ceppo di cellule staminali cerebrali
Passi avanti per il trattamento del Parkinson con cellule staminali
Show all

Sangue artificiale prodotto da cellule staminali: lo studio

È possibile creare del sangue in laboratorio partendo dalle cellule staminali? Secondo quanto emerge da una ricerca, sembrerebbe proprio che vi siano tutte le condizioni per farlo.
Si tratta di uno studio interessante, quello di un team di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison negli Stati Uniti, che, guidati da Igor Slukvin, hanno prodotto sangue artificiale dalle cellule staminali umane, secondo il processo che avviene in natura nel grembo materno.
La scoperta è stata resa possibile grazie al potenziamento dei fattori di trascrizione, ovvero quelle proteine che svolgono un ruolo importante nello sviluppo delle cellule, con un risultato incoraggiante: grazie a questa procedura sono stati ottenuti trenta milioni di globuli del sangue.
Il segreto sta nei fattori di trascrizione, necessari per la produzione delle staminali pluripotenti, quelle cellule in grado di differenziarsi e di trasformarsi in qualunque altra cellula del corpo.

Non si può ancora dire che sia possibile creare sangue artificiale ad hoc tramite questo sistema, ma la produzione di eritrociti tramite le cellule staminali rappresenta una strada su cui vale la pena di concentrarsi.

FONTE: Il Giornale

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link