È quanto emerge da una ricerca condotta dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma: in collaborazione con il Policlinico Umberto I in Roma e l’Università Cattolica del Sacro Cuore, i ricercatori hanno messo a punto una sperimentazione clinica importante per i piccoli pazienti affetti da insufficienza cardiaca.
Grazie all’utilizzo di cuori artificiali totalmente impiantabili, ed alla successiva terapia rigenerativa miocardiacache prevede l’utilizzo di cellule staminali, sarà possibile dare una speranza in più ai bambini affetti dall’insufficienza cardiaca. I casi di piccoli pazienti affetti da questa patologia, sono oggi in netto aumento: si parla di circa 4mila bambini.
Il trattamento d’elezione dovrebbe consistere nell’impianto di cuori artificiali, a cui verrà associata la terapia cellulare rigenerativa miocardiaca: le cellule staminali verranno prelevate dal paziente al momento dell’impianto, e reintrodotte successivamente nel cuore per generare nuovo tessuto miocardico.
FONTE: Aduc Salute
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.