Centro assistenza clienti
astrociti
Nuovo protocollo a base di cellule staminali contro la sclerosi multipla
Nuove speranze per il trattamento della distrofia muscolare con cellule staminali
Show all

Al via la terapia con le staminali contro il tumore ai polmoni

In Inghilterra si prepara a prendere il via il primo studio clinico per il trattamento del tumore ai polmoni con una terapia a base di cellule staminali. Questa terapia, finanziata dal Medical Research Council, utilizza cellule staminali del midollo spinale, le quali vengono modificate geneticamente per attivare un gene anti-cancro definito Trail. Queste cellule modificate vengono poi attratte dal tumore, si legano alle cellule tumorali e innescano in loro un “sistema suicida”. Il trattamento, svolto finora solo in modelli murini, ha mostrato una significativa riduzione e talvolta eliminazione dei tumori; la sperimentazione sugli uomini prenderà il via con questo studio clinico all’inizio del prossimo anno.

Lo studio clinico comprenderà 56 pazienti a cui è stato diagnosticato un cancro ai polmoni in metastasi, ai quali di norma vengono solo proposte terapie palliative. Questa nuova terapia inizierà presso lo University College hospital di Londra sotto la guida del professore Sam James, che ha affermato: “Il cancro ha bisogno di qualcosa di nuovo. La chemioterapia funziona poco e per un tempo breve. Questa terapia è davvero sperimentale”.

Fonte: theguardian.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link