La differenziazione delle cellule staminali in neuroni potrebbe essere sviluppata anche grazie all’utilizzo della curcuma, una spezia curativa usata quasi dovunque nel mondo.
Che la curcuma fosse molto usata in gran parte del mondo, è un dato di fatto, ma ciò che è emerso da una ricerca riportata dalla rivista scientifica Stem Cell Research and Therapy, è che oggi questa spezia potrebbe aiutare il cervello ad auto-rigenerarsi.
La curcumina, così come altre sostanze presenti nella curcuma, cioè ar-tumerone, curlone e β-turmerone sembrano in grado di stimolare le cellule nervose a riparare le lesioni presenti nel cervello, abbassando così, il rischio di ictus o ripristinando la produzione di energia da parte delle cellule.
Evidenze scientifiche avevano dimostrato che la curcumina possiede proprietà antinfiammatorie e neuro-protettive, ma altre sostanze presenti nella curcuma, come l’ar-tumerone, non erano ancora state indagate a fondo.
I ricercatori dell’Institute of Neuroscience and Medicine di Julich, in Germania hanno quindi posto particolare attenzione nell’analisi, in laboratorio, dell’ar-tumerone, per capire se potesse essere realmente utile nell’aumento di cellule nervose.
Dallo studio, su modello animale, è emerso che la sostanza riesce ad aumentare dell’80% la capacità di autogenerazione di cellule cerebrali e questo segna un grande passo avanti nella medicina rigenerativa, poiché grazie a questa scoperta, è stato possibile identificare una nuova sostanza in grado di sviluppare la differenziazione delle cellule staminali in neuroni.
Il potenziale rigenerativo delle cellule staminali neuronali endogene è di fondamentale importanza nel trattamento di patologie neurodegenerative come Parkinson, sclerosi multipla o Alzheimer, giusto per citarne alcune.
Gli studi sull’ar-tumerone sono ancora in corso e i ricercatori sostengono che potrebbe trattarsi di un candidato molto promettente nella creazione di nuovi trattamenti per supportare la rigenerazione delle cellule nervose in caso di malattie neurodegenerative.
Fonte: Greenme.it
Fonte: Stem Cell Research and Therapy
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.