Centro assistenza clienti

Scienziati scoprono come le cellule staminali inibiscono lo sviluppo dei virus

Trattare la malattia di Stargardt con le cellule staminali
Sviluppati da cellule staminali reni che espellono l’urina
Show all

Scienziati scoprono come le cellule staminali inibiscono lo sviluppo dei virus

Gli scienziati dell’Istituto di Biologia Molecolare e Cellulare di Singapore hanno scoperto il meccanismo che porta le cellule staminali embrionali a inibire lo sviluppo di virus. La scoperta, se accertata, potrebbe portare grandi sviluppi nelle terapie mediante cellule staminali e nella diagnostica.

Le cellule staminali embrionali ed ematopoietiche sono in grado di sopprimere le attività di virus infettivi e di DNA virali presenti nel genoma ospite. Tale proprietà non è stata ancora ben compresa, il che ha spinto i ricercatori di Singapore ad effettuare uno screening di tutti i geni presenti nelle cellule staminali embrionali.

I ricercatori hanno identificato 303 geni, identificato 148 processi biologici e individuato una serie di sentieri collegati al fenomeno. Le scoperte suggeriscono che il processo in questione sia controllato da meccanismi che coinvolgono molteplici vie di segnalazione cellulare. In particolare i fattori chiave sono due geni chiamati Chaf1a e Sumo2.

Questa scoperta ha gettato una nuova luce sulle attività di soppressione dei DNA virali, il che aiuterà a identificare le cellule staminali sane, così da poterle usare in maniera più efficace e sicura nelle terapie. La scoperta porterà anche dei progressi nelle attività di diagnosi.
Fonte: news-medical.net

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link