I ricercatori dell’università del Missouri, coordinati da Takashi Yokoo, hanno sviluppato a partire da cellule staminali il primo rene in grado di produrre ed eliminare l’urina. Per ora il rene è stato testato solo su ratti e maiali, ma è comunque un grande risultato per chi soffre di malattie renali croniche e aspetta un trapianto.
I tentativi precedenti non erano andati a buon fine, dal momento che i ricercatori non erano mai riusciti a realizzare un canale per eliminare l’urina. Questa mancanza portava allo sviluppo di anemia, ipotensione e mancata crescita del rene. Il professor Yokoo e il suo team sono però riusciti a sviluppare una tecnica tramite la quale impiantare reni allo stato embrionale e una seconda vescica in ratti adulti.
L’uretra è stata collegata alla vescica quattro settimane dopo il trapianto. L’urina è quindi passata dai reni trapiantati alla vescica trapiantata, per poi passare alla vescica originaria del ratto e venire espulsa. Lo stesso esperimento è stato effettuato sui maiali, dando risultati incoraggianti.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.