I medici del Moorfields Eyes Hospital di Londra sarebbero riusciti a ricostruire la macula, ovvero la porzione centrale della retina, di una donna affetta da degenerazione maculare.
La degenerazione maculare è la principale causa di cecità legata all’età. La donna, di sessant’anni, soffriva in particolare di degenerazione maculare essudativa, una forma rara e molto aggressiva. In questi casi sotto la retina si formano dei nuovi vasi sanguigni, che causano micro-emorragie e spostano la membrana dei fotorecettori. La trasmissione del segnale visivo si interrompe e questo causa la progressiva perdita della vista.
Le staminali sono state posizionate al posto del tessuto retinico danneggiato, in modo che si convertano in cellule della macula. In questo modo la trasmissione del segnale dovrebbe riprendere, restituendo parte delle funzioni visive alla paziente.
La donna è stata la prima di 10 pazienti offertisi per la sperimentazione umana. Per il momento sembrerebbe essere andato tutto bene, ma ci vorranno mesi di controlli per avere la certezza che l’intervento sia andato a buon fine. Bisogna aspettare che le cellule staminali attecchiscano e verificare se e quali sono stati i miglioramenti.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.