Uno studio statunitense avrebbe trovato un modo per trattare e fermare il processo di perdita dei capelli. I ricercatori avrebbero ottimizzato il plasma ricco di piastrine ottenuto dai pazienti, infondendolo poi nuovamente nello scalpo con delle micro iniezioni. L’altissimo numero di cellule staminali presenti del plasma avrebbero stimolato la crescita cellulare dei follicoli.
L’utilizzo del plasma ricco di piastrine non è nuovo nella chirurgia estetica: negli scorsi anni, sono state sviluppate terapie per incoraggiare la formazione di collagene nella pelle del viso e delle mani. Le iniezioni contro la perdita dei capelli sono però una novità.
Se la terapia dovesse rivelarsi efficace, i pazienti potrebbero avvalersi di un trattamento che non prevedrebbe né trapianti di follicoli, né donatori esterni. Gli studiosi hanno però già chiarito che non c’è ancora modo per trattare le radici già morte: il plasma e le sue cellule staminali sarebbero efficaci solo su follicoli indeboliti ma ancora vivi. Inoltre l’efficacia del trattamento dipenderebbe molto anche dallo stile di vita del paziente: l’uso di certi tipi di farmaci, così come la dipendenza da tabacco, sarebbero fortemente inibitori per il fattore di crescita del plasma ricco di piastrine.
Ulteriori ricerche sapranno dire di più sull’effettiva efficacia del trattamento.
Fonte: prnewswire.com