La rivista Nature Communications ha pubblicato uno studio su una scoperta decisiva per la produzione di cellule staminali del sangue in vitro. La ricerca è stata condotta da un gruppo di ricercatori catalani dell’Hospital del Mar Medical Research Institute di Barcellona. Gli studiosi hanno annunciato la scoperta della proteina che regola la formazione di cellule staminali ematopoietiche, processo che avviene durante lo sviluppo dell’embrione.
Alla base della differenziazione tra cellule del sangue, cellule delle vene e cellule delle arterie, ci sarebbe la proteina di Notch. Era già noto quanto la proteina in questione sia determinante nello sviluppo dell’embrione e del suo apparato circolatorio, ma non si conoscevano ancora i particolari del percorso biomolecolare del quale fa parte.
Lo studio ha chiarito molti punti prima oscuri, riguardanti soprattutto il rapporto della Notch con altre proteine necessarie per la sua attivazione. Grazie ai nuovi dati disponibili riguardo i meccanismi legati alla proteina di Notch, sarà possibile ottimizzare la produzione di cellule staminali ematopoietiche, migliorandone qualità ed efficienza. Secondo la curatrice dello studio, Anna Bigas, in futuro questa scoperta potrebbe rendere possibili terapie e trapianti anche per pazienti al momento privi di un donatore compatibile.
Fonte: agi.it