Uno studio potrebbe aprire nuove strade per il trattamento della nefropatia diabetica, una delle cause maggiori di morte nei soggetti diabetici.
La nefropatia diabetica viene causata dall’alto livello di zucchero nel sangue, che in alcuni casi spinge il corpo a ridurre l’afflusso di sangue ai reni, uccidendone il tessuto. Questo porta alla perdita dei reni e costringe il soggetto alla dialisi.
I ricercatori hanno prodotto un particolare tipo di cellule staminali, conosciute come cellule staminali stromali. Le cellule staminali stromali riescono a differenziarsi in vari tipi di cellule connettivali, come quelle della cartilagine. Riescono inoltre a favorire la regolazione delle risposte immunitarie del corpo.
L’obiettivo della ricerca è verificare se il trapianto di queste cellule staminali dei pazienti diabetici può bloccare la progressione della nefropatia diabetica.
Il progetto, finanziato con sei milioni di euro dal programma europeo Horizon 2020, si chiama Nephstrom ed è portato avanti dalla National University of Ireland. La prima fase della sperimentazione inizierà nel 2016 e sarà guidata dal Professor Giuseppe Remuzzi, dell’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri.
Durante i test, verranno iniettate ai pazienti diabetici delle dosi di cellule staminali stromali. L’infusione dovrebbe aiutare il corpo a regolare le proprie reazioni immunitarie, rallentando la progressione della nefropatia diabetica. Se le previsioni si dovessero rivelare esatte, si avrà una netta riduzione delle complicazioni dovute al diabete mellito.
Fonte: express.co.uk