Un team di ricercatori dell’Università del Wisconsin-Madison sarebbe riuscito a creare corde vocali in grado di trasmettere il suono. I nuovi tessuti, impiantati nella laringe delle cavie, sarebbero risultati funzionanti e tollerati dal sistema immunitario. Se l’impianto superasse anche i test sull’essere umano, sarebbe una svolta per il trattamento della disfonia.
Il tessuto che forma le corde vocali ha diverse particolarità che rendono difficile ricrearlo in laboratorio. È in primo luogo abbastanza flessibile da vibrare, ma al contempo è abbastanza resistente da battere insieme centinaia di volte al secondo senza rompersi.
Per ottenere il risultato desiderato, i ricercatori hanno isolato un campione di cellule e lo hanno impiantato su un modello in 3D fatto in collagene. Qui le cellule si sono riprodotte e hanno formato una struttura in tutto e per tutto simile alle corde vocali originali, che una volta impiantata non ha provocato alcuna reazione del sistema immunitario.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.