Centro assistenza clienti

Trattare le ulcere croniche degli arti inferiori con le cellule staminali

Show all

Trattare le ulcere croniche degli arti inferiori con le cellule staminali

terapia covid 19

Durante il congresso su “Patologia ostruttiva aorto-iliaca ed arteriopatia cronica degli arti inferiori: dalle terapie tradizionali alla terapia genica”, tenutosi a Napoli e conclusosi il giorno 1 dicembre, è stata presentata un nuovo possibile trattamento contro le arteriopatie ostruttive croniche degli arti inferiori. Il trattamento prevede l’uso delle cellule staminali del paziente, che vengono prelevate dalla pelle sana e collocate sulle lesioni.

Secondo lo studio, questo trattamento potrebbe evitare l’amputazione degli arti a pazienti che non possono sottoporsi a rivascolarizzazione e sui quali le terapie tradizionali non funzionano. L’uso delle cellule staminali sarebbe efficace anche su ulcere degli arti inferiori datate da 3 a 24 mesi.

L’arteriopatia periferica è una malattia altamente invalidante, i cui fattori di rischio maggiori sono ipertensione, diabete, fumo e obesità. Tutti questi fattori rendono più probabile l’ostruzione delle arterie che, se non trattata, porta a una grave disabilità e ad ulcere croniche. Nei casi più gravi può portare alla perdita di un arto.

Lo studio si propone di intervenire su casi già conclamati, ma la Società italiana di chirurgia vascolare ed endovascolare (Sicve) e l’ospedale dei Pellegrini in Napoli promuovono prima di tutto una campagna di prevenzione. Il modo migliore per ridurre il rischio dell’insorgere della malattia, infatti, è condurre uno stile di vita sano, con un’alimentazione adeguata e movimento fisico.

Fonte: diariopartenopeo.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link
Creato in laboratorio diaframma in grado di contrarsi
lunedì 14/12
Sviluppata tecnica per controllare la differenziazione delle cellule staminali in cellule ossee
lunedì 14/12
Close

Sorgente