Fino a poco tempo fa si credeva che la nascita di nuovi neuroni si fermasse con la fine dell’infanzia. Le ultime scoperte scientifiche ci dicono il contrario: le cellule staminali producono neuroni per tutta l’età adulta. Neuroni nuovi essenziali per l’apprendimento, la memoria e per la regolazione dell’umore.
I ricercatori dell’Università della North Carolina a Chapel Hill, guidati da Juan Song, hanno scoperto che c’è solo un circuito cerebrale alla base della neurogenesi. La scoperta potrebbe avere ripercussioni sulla ricerca riguardante patologie come epilessia, Alzheimer, schizofrenia, depressione.
Come le cellule staminali degli altri tessuti, le staminali neurali creano nuovi neuroni che sostituiscono quelli troppo vecchi. Solo i neuroni che formano i circuiti più complessi non vengono mai sostituiti. Al contrario, l’ippocampo produce nuovi neuroni per tutta la vita per supportare memoria e apprendimento.
Il team del dottor Song ha studiato il meccanismo che controlla la neurogenesi nell’ippocampo. I ricercatori hanno scoperto che nell’ippocampo ci sono dei neuroni speciali, detti neuroni ippocampali PV. Il loro funzionamento è regolato mediante il neurotrasmettitore acido gamma-amminobutirrico (GABA).
Il GABA aiuta le cellule staminali neurali ad attivarsi e produrre nuovi neuroni. In un cervello normale, il processo è sempre molto blando e le staminali sono quasi sempre quiescenti. In questo modo evitano di logorarsi e rimangono in buona salute, pronte ad attivarsi in caso di bisogno. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che cellule staminali troppo attive produrrebbero neuroni di qualità più bassa.
Fonte: lescienze.it
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.