Centro assistenza clienti
Nuova strategia per creare cellule dei muscoli scheletrici
Sangue cordonale per proteggere il cervello dopo un ictus
Show all

Conservare il cordone ombelicale dei gemelli serve?

Gli Stati Uniti stanno sperimentando un boom di nascite gemellari. Le cause stanno un po’ nell’aumento dell’età media delle aspiranti mamme, un po’ nell’incremento della PMA. Gran parte di questi gemelli sono eterozigoti, quindi concepiti a partire da due diversi ovociti. Il numero di gemelli omozigoti, invece, sembra essere rimasto più o meno lo stesso. Si calcola che oggi solo 1 coppia su 3 sia formata da gemelli identici.

Da un punto di vista genetico, i gemelli eterozigoti sono proprio come gli altri fratelli. L’unica differenza è che sono stati concepiti e partoriti insieme. Come tutti gli altri fratelli, quindi, hanno un 25% di possibilità di essere donatori compatibili di cellule staminali. Solo nel caso di gemelli omozigoti questa possibilità è del 100%, in quanto hanno lo stesso DNA.

I genitori in attesa di gemelli eterozigoti possono scegliere di conservare il cordone ombelicale di entrambi. Il problema è che i gemelli sono in media più piccoli, in quanto si sviluppano condividendo spazio e nutrienti con un altro feto. Ciò significa che avranno meno sangue cordonale da conservare, il che potrebbe preoccupare diversi genitori.

Conservare il cordone ombelicale di due gemelli serve? Non conterrà troppe poche cellule staminali per essere davvero utile in caso di necessità? Nonostante in questi casi il sangue cordonale sia di meno, è comunque una risorsa preziosissima. È inoltre stato provato che, a dispetto della scarsa quantità, contiene comunque un numero sufficiente di cellule per essere usato.

Fonte: parentsguidecordblood.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link