Centro assistenza clienti
Assobiotec: l’importanza di ripensare alla legge sulla conservazione del cordone ombelicale
Dalle cellule staminali una speranza contro la sclerodermia
Show all

Il sangue cordonale accelera la guarigione dei tessuti

Gli esosomi sono dei messaggeri chimici critici per la rigenerazione dei tessuti. Si ottengono di solito dal plasma e devono i loro effetti positivi a molecole bioattive come quelle di microRNA. Un team di ricercatori cinesi ha testato gli effetti sulle lesioni della pelle degli esosomi ottenuti dal sangue cordonale.

In un primo momento, gli scienziati hanno ricavato il plasma dal sangue cordonale. Hanno quindi usato il fluido per ottenere gli esosomi da usare per i test. Nella seconda fase, hanno iniettato gli esosomi dentro le lesioni di un gruppo di cavie. Per valutare l’efficacia del trattamento, hanno misurato il tasso di guarigione delle ferite, confrontandolo con quello di un gruppo di controllo.

Per i test in vitro, hanno analizzato i livelli di espressione di alcune classi di microRNA. Hanno reso fluorescenti gli esosomi del sangue cordonale, così da poterne seguire i movimenti. Si sono concentrati in particolare sulle classi più rilevanti per la guarigione delle ferite.

I risultati sono stati positivi sia nei test sulle cavie sia in quelli in vitro. Nelle cavie trattate con gli esosomi del sangue cordonale le ferite sono guarite più velocemente. I soggetti hanno mostrato inoltre meno tessuto cicatriziale e una migliore vascolarizzazione. Nelle colture cellulari, gli esosomi hanno promosso la proliferazione e la migrazione dei fibroblasti. Hanno inoltre stimolato lo sviluppo di nuovi vasi sanguigni.

Fonte: thno.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link