Gli interneuroni sensoriali sono le cellule che presiedono al senso del tatto. Alcuni tipi di paralisi ne provocano però la morte, mettendo talvolta ulteriormente in pericolo i soggetti interessati. I ricercatori dell’UCLA potrebbero aver trovato un modo per creare questi neuroni in laboratorio dalle cellule staminali.
Lo studio si basa su alcune ricerche precedenti della professoressa Samantha Butler, a capo del team. La Butler aveva analizzato il ruolo di alcune proteine coinvolte nello sviluppo degli interneuroni sensoriali. I dati si riferivano al sistema nervoso delle galline. In questo studio, ha applicato le scoperte fatte alle cellule staminali umane.
I ricercatori hanno trattato le cellule staminali umane con una proteina basilare per le molecole di segnalazione. Dal mix hanno ottenuto due tipi di interneuroni sensoriali: dI1, che crea un collegamento tra organismo e mondo esterno; bI3, che consente di percepire la pressione. Insieme, le cellule potrebbero restituire il tatto a chi è rimasto paralizzato.
Quasi tutte le ricerche nel campo cercano nuovi modi per far tornare a camminare chi è rimasto paralizzato. Il team della Butler è uno dei pochi che si concentra invece sul sesso del tatto, comunque necessario per condurre una vita normale. Con i dovuti studi, questa tecnica potrebbe aiutare molti pazienti impegnati in terapie riabilitative.
Fonte: futurism.com
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.