In Italia, si parla prevalentemente di cellule staminali adulte e cosi si intende definire tutte le cellule staminali post-natali.
Sotto il profilo delle proprietà biologiche questa definizione è quanto mai “grossolana”.
Non è possibile raggruppare all’interno di un’unica definizione le cellule staminali perinatali prelevate da sangue cordonale o da tessuto cordonale o meglio da liquido amniotico con quelle da sangue periferico di un adulto dopo emaferesi o con quelle da tessuto adiposo o midollo osseo.
Sarebbe come dire che il comportamento di un neonato sia assimilabile a quello di un 50enne. Oltre alla fonte specifiche di provenienza delle cellule staminali vi è una netta differenza in termini di capacità proliferative, attecchimento dopo il trapianto, mutazioni epigenetiche e potenziali cross-contaminazioni.
Il 1 e 2 Marzo 2018 a Salt Lake City, Utah si svolgerà per il 4 anno consecutivo il convegno della Perinatal Stem Cell Society il cui programma è scaricabile al link: https://www.perinatalstemcells.com/2018-conference-agenda.html.
Fran Verter, la fondatrice della Parent’s Guide to Cord Blood Foundation presenterà tutti i dati degli ultimi studi clinici di cui ha appena pubblicato un lavoro molto esaustivo.
Con l’auspicio che anche in Italia ci sia maggiore consapevolezza sulle proprietà cliniche delle cellule perinatali.
La dott.ssa Martini, direttore scientifico di Sorgente è membro dell’Advisory Panel della Parent’s Guide.
Fonte: Irene Martini
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.