A cura di: Redazione
Praticare sport in gravidanza fa bene, ad esclusione di quelle condizioni di salute a rischio. Le future mamme possono praticare attività fisica e godere dei grandi benefici dell’allenamento, anche con il pancione.
Secondo una ricerca americana della Thomas Jefferson University i parti prematuri, prima delle 37 settimane di gravidanza, non aumentano in caso di sport durante la gestazione. La probabilità dei cesarei, inoltre, si abbassa al 17%, rispetto al 22% delle donne che non praticano alcuna attività.
I benefici riguardano anche il controllo della pressione alta, che può portare alla gestosi o al diabete gestazionale. Inoltre, un esercizio fisico moderato aiuta le future mamme a prepararsi al parto. Proprio per questo esistono tantissimi corsi preparto dedicati allo sport.
Daniela Galliano, direttrice del Centro IVI di Roma per la riproduzione assistita, ha spiegato che lo sport in dolce attesa viene consigliato, a parte nei casi in cui la salute del bambino o della madre è a rischio.
Mantenere sano e attivo il corpo può aiutare le donne incinte a stare meglio fisicamente e a sopportare i disturbi tipici della gravidanza. Inoltre, lo sport può aiutare a conciliare il sonno, mantenere il peso corretto e conservare il tono muscolare del corpo.
L’intensità dello sport in gravidanza va ovviamente moderata, soprattutto con il passare dei mesi. L’esercizio deve essere adeguato a ciò a cui è abituato il proprio corpo. È importante seguire i consigli del proprio medico. Nel terzo trimestre di gravidanza sarà lui a valutare se è il caso di mantenere la propria routine sportiva o se diminuirla drasticamente. È estremamente importante prendersi cura dell’idratazione del corpo, scegliendo le ore meno calde del giorno per fare sport, seguire un’alimentazione corretta e bere tanto.
Ma quali sono gli sport più adatti alla gravidanza?
L’acquaticità è molto consigliata. L’attività in acqua fa molto bene alle donne incinte e consente di effettuare movimenti ed esercizi senza effettuare troppo sforzo. Il nuoto o l’acquagym possono, inoltre, aiutare le future mamme a rilassarsi e a migliorare il tono muscolare e la postura. Lo yoga e il pilates sono due discipline ideali per la gravidanza, soprattutto perché si prendono cura del corpo, della mente e dello spirito. Le donne incinte possono anche scegliere di camminare. Le cammintate fanno bene e aiutano a prevenire problemi di circolazione, stitichezza e problemi di peso.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.