Centro assistenza clienti

Torna a casa Alex

Show all

Torna a casa Alex

astrociti

Il piccolo Alex Montresor era entrato nei cuori di tutti gli italiani lo scorso autunno, quando era partita la caccia al donatore di midollo osseo che lo potesse aiutare a sconfiggere una malattia genetica rara che lo rendeva di fatto privo di sistema immunitario. A dicembre era stato sottoposto a un trapianto di cellule staminali emopoietiche prelevate dal padre Paolo e manipolate, e oggi ha potuto lasciare l’ospedale Bambin Gesù per fare ritorno a casa. I medici lo hanno dichiarato guarito.

A quattro mesi dall’intervento l’equipe che lo ha seguito gli ha tolto il catetere venoso centrale dal momento che nel suo sangue scorrono soltanto cellule sane e il sistema immunitario funziona in maniera corretta. L’onco-ematologo del Bambino Gesù Franco Locatelli spiega che, grazie al trapianto, “le cellule del donatore si sono tutte sostituite a quelle malate che non avrebbero consentito ad Alex di sopravvivere”.

Molti dei genitori di Sorgente hanno seguito il caso con interesse e compassione, ve ne siamo veramente grati. A dimostrazione che, le scelte sui propri figli, sono l’esito di un ragionamento che vi porta a credere negli esiti della scienza, proprio come i genitori di Alex.

Un esito che conferma la positiva evoluzione che già a gennaio, un mese dopo il trapianto, i medici avevano annunciato. Alex, sulla base delle sue condizioni ormai ottimali e che gli consentirebbero di riprendere una vita del tutto normale anche per la prolungata periodicità dei controlli, potrebbe dunque essere in grado di fare ritorno in Inghilterra dove i genitori, italiani, abitano. Al momento però, i genitori non sarebbero intenzionati a fare ritorno a Londra. Per Alex è dunque ora terminata anche la ‘fase 2’ dopo l’intervento, con visite di controllo settimanali.
Fonte: TGCOM

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate
Copy link
Trapianto di Cornea con cellule staminali presso l’azienda ospedaliera San Giovanni Addolorata
mercoledì 24/04
Gene editing e cellule staminali: la risposta per i bambini con immunodeficienza
mercoledì 24/04