Un anno dopo che “Il paziente inglese” fosse introdotto al mondo come la seconda persona al mondo a guarire di HIV, esce dall’ombra e si rivela la sua identità, è Adam Castillejo.
Alto con capelli lunghi e un bellissimo sorriso, Mr. Castillejo ha 40 anni e oggi trasuda di salute. Il suo viaggio nella malattia è stato arduo e agonizzante e è durato 10 anni di trattamenti oltre a momenti di pura disperazione. Ha esitato di presentarsi al pubblico ma la sua storia porta con se un messaggio di ottimismo. “Sono in una posizione unica, una posizione unica e umile” dichiara “ voglio essere un ambasciatore di speranza”.
A marzo, gli scienziati hanno annunciato che Mr. Castillejo, identificato come “Il paziente inglese” è completamente guarito dall’HIV dopo aver ricevuto un trapianto di cellule staminali da midollo osseo per un linfoma indotto dall’infezione. Il donatore di midollo aveva una mutazione genetica che lo rendeva resistente all’infezione da HIV. Quindi, fondamentalmente, il paziente inglese ha sostituito il suo sistema immunitario con quello del donatore. Il trapianto che era stato pensato per curare il tumore, si è rivelato essenziale per la cura da HIV.
Solo un altro paziente prima di lui, Timothy Ray Brown, il paziente di Berlino, nel 2008, è stato curato da HIV ma ci sono stati altri casi che non hanno dato i risultati sperati.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.