LONDRA (UK), 2020 — I telomeri sono strutture specializzate presenti all’estremità dei cromosomi che proteggono il DNA e assicurano una corretta divisione cellulare. Secondo un nuovo studio i ricercatori del Francis Crick Institute hanno identificato il meccanismo di protezione dei telomeri presenti sulle cellule staminali. Il lavoro è stato pubblicato su Nature.
Negli ultimi 20 anni, i ricercatori avevano lavorato sui meccanismi di protezione dei telomeri sulle estremità dei cromosomi per prevenire arrangiamenti scorretti o giunzione scorrette perché questo ha un impatto sulla conoscenza dei tumori e sull’invecchiamento cellulare.
Nelle cellule sane questa protezione è molto efficiente ma con l’invecchiamento i telomeri diventano sempre più corti.
D’altra parte, l’accorciamento dei telomeri pone una base di protezione allo sviluppo dei tumori che le cellule tumorali devono risolvere per dividersi indefinitamente.
Una proteina chiamata TRF2 aiuta a proteggere i telomeri ma in questi studi più recenti I ricercatori hanno dimostrato che rimuovendo la proteina TRF2 dalle cellule staminali embrionali di topo , le terminazioni dei cromosomi rimangono comunque protette e le cellule sono funzionali. Ma questo accade solo a livello delle cellule staminali embrionali perché una volta che queste si differenziano in cellule adulte effettivamente la proteina TFR2 ha una azione protettrice.
Quindi le cellule staminali proteggono la terminazione dei cromosomi diversamente da come queste vengono protette nelle cellule differenziate.
Fonte: Nature
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.