Ottenuto in laboratorio una cardioide, un piccolo modello tridimensionale del cuore a partire da cellule staminali, che può riprodurre il battito, nonché alcuni difetti congeniti e danni patologici. Lo dimostra uno studio che apre interessanti prospettive per la medicina rigenerativa
Potrebbe aprire nuove prospettive di ricerca su malattie cardiovascolari e malformazioni cardiache il risultato descritto sulla rivista “Cell”. Sasha Mendjan e colleghi dell’Istituto di biotecnologie molecolari (IMBA) dell’Accademia delle scienze austriaca hanno infatti realizzato una cardioide, cioè un modello tridimensionale di cuore in vitro, in grado di riprodurre alcune funzionalità di una camera cardiaca come il battito, ma anche condizioni patologiche come difetti cardiaci congeniti e il danno tessutale.
La cardioide è stata realizzata a partire da cellule staminali pluripotenti che esprimono nella camera cardiaca proprietà intrinseche del cuore nella formazione della camera e delle cavità cardiache. La complessità si esprime e può essere regolata da strati di cellule endoteliali e da strati cardiomiociti alternati e generando la migrazione e il differenziamento cellulare. La cavità è regolata da un asse di segnali a livello del mesoderma. La cardioide umana rappresenta una piattaforma incredibile per dissezionare l’auto-regolazione del cuore, i suoi difetti congeniti e consente cosi di fondare il futuro della ricerca transazionale.
Fonte: Cell, 2021
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.