Sentirsi stanche all’inizio della gravidanza è perfettamente normale. In parte è colpa dei tanti cambiamenti fisici in corso, in parte della tensione e dell’ansia provocate dal grande evento. Per combattere la stanchezza dei primi mesi, è quindi importante prendersi cura sia del corpo sia della mente. Vediamo come fare, in base al caso specifico.
Indice
ToggleLa stanchezza “immotivata” è uno dei primissimi sintomi di una gravidanza, insieme all’assenza di ciclo mestruale e alle nausee. Tutto d’un tratto, inizi a sentirti debole anche dopo le canoniche otto ore di sonno, alla fine di una giornata tranquilla.
In qualche caso, si può dare la colpa all’ansia: se la futura mamma sa già di essere incinta, potrebbe essere un po’ stressata. Accanto all’ansia, però, ci sono cause molto più fisiche.
Il modo migliore per combattere la debolezza in gravidanza è assecondare il proprio corpo, nei limiti del possibile. La stanchezza è infatti sintomo di tante nuove piccole esigenze che spesso, per un motivo o per l’altro, non riusciamo a soddisfare. Ecco cosa fare, quindi.
Più di tutto è importante portare pazienza. Di solito la situazione migliora a partire dal secondo trimestre.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.