Centro assistenza clienti

Chirurgia del ginocchio tra robot e cellule staminali. Meeting internazionale al CTO di Torino

Trattamento della degenerazione maculare con le cellule staminali: uno studio clinico
Terapia contro la menopausa precoce con le staminali
Show all

Chirurgia del ginocchio tra robot e cellule staminali. Meeting internazionale al CTO di Torino

terapia covid 19

Ogni anno, in Italia, oltre 70 mila interventi di protesi articolare al ginocchio; più di 5 mila gli interventi in Piemonte. Il punto sulla chirurgia protesica del ginocchio in un convegno organizzato dall’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Città delle Salute e della Scienza” di Torino.

Giovedì 22 e venerdì 23 marzo 2018, presso l’Aula Magna dell’ospedale CTO della Città della Salute di Torino, si terrà il Convegno dal titolo “Attualità e futuro nella protesica di ginocchio di primo impianto”, che, con il patrocinio della Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia (SIOT), vedrà confrontarsi alcuni tra i massimi esperti italiani e internazionali sulle tecniche chirurgiche consolidate, che hanno oggi raggiunto un elevato livello di affidabilità, e sulle più recenti tecnologie introdotte nella pratica clinica.

“La manifestazione, giunta alla settima edizione, continua la tradizione della scuola iniziata dal prof. Maurizio Crova e la arricchisce con temi ed argomenti di grande attualità, quali la chirurgia robotica e l’utilizzo di cellule staminali, con il fine di comprenderne meglio gli ambiti di applicazione, l’efficacia e la sostenibilità economica”, dice Alessandro Massè, Direttore della Clinica Ortopedica del CTO e dell’Università di Torino e Presidente del congresso.

In Italia, secondo i dati del Report 2017 del Progetto Riap (Registro italiano artroprotesi), coordinato dall’Istituto superiore di sanità, in collaborazione con Ministero della salute, SIOT, le Regioni, Assobiomedica e Apmar – Associazione pazienti con malattie reumatiche, si eseguono annualmente oltre 180 mila interventi di protesi articolare (dati 2015), con una crescita di oltre il 70 per cento dal 2001, in cui questi interventi erano stati poco più di 100 mila. Il 56 per cento degli interventi (circa 102.000) riguarda l’anca, il 38 per cento (circa 70.000) il ginocchio, con il rimanente a carico delle altre articolazioni (spalla, gomito, polso, caviglia).

“La fonte più ricca e biodisponibile di cellule mesenchimali staminali di ogni individuo è il tessuto adiposo. Le cellule mesenchimali staminali da tessuto adiposo sono in grado di trasformarsi in cellule tendinee, cartilaginee, ossee muscolari e di favorire la guarigione dei tendini, della cartilagine, dell’osso e dei muscoli – prosegue Ferracini – Il loro uso in ortopedia si sta sviluppando rapidamente sia nell’ambito traumatologico che nella chirurgia d’elezione”.

“I risultati dei primi studi pilota sono incoraggianti e dimostrano l’efficacia delle cellule mesenchimali staminali ricavate da tessuto adiposo nella rigenerazione della cartilagine”, conclude Ferracini.

Fonte: Insalute News

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link