Centro assistenza clienti

Trattamento della degenerazione maculare con le cellule staminali: uno studio clinico

Le cellule staminali ricostruiscono il sistema immunitario contro la sclerosi multipla
terapia covid 19
Chirurgia del ginocchio tra robot e cellule staminali. Meeting internazionale al CTO di Torino
Show all

Trattamento della degenerazione maculare con le cellule staminali: uno studio clinico

Due pazienti che soffrivano della più comune perdita della vista in Gran Bretagna possono di nuovo leggere dopo il trapianto di un patch di cellule staminali negli occhi.

Un uomo di 86 anni e una donna di 60, entrambi diagnosticati per degenerazione maculare senile, una condizione che causa la perdita della vista.

La degenerazione maculare tocca 600,000 pazienti in Gran Bretagna e ricorre quando le cellule della retina sensibili alla luce al centro della retina- regione chiamata macula – si danneggiano.

Le uniche terapie disponibili ad oggi consistono in trattamenti con iniezioni oculari o terapia laser che rallentano la crescita di vasi sanguigni responsabili della disfunzionalità delle cellule retiniche ma i risultati non sono molto soddisfacenti, rallentano l’avanzamento maculare ma non restituiscono la vista.

Ora gli scienziati dell’University College of London (UCL) e del Moorfields Eye Hospital a Londra, hanno dimostrato che possono restituire la vista con dei patches di cellule staminali in grado di riparare l’area danneggiata.

Con un intervento di due ore, gli specialisti inseriscono il patch sotto la retina di ogni paziente che poi viene monitorato per un anno.

I due pazienti sono passati da una condizione di incapacità a leggere a poter leggere 80 parole al minuto con l’uso di occhiali da vista.

Douglas Waters, 86 anni, di Croydon, Londra, ha ricevuto il trattamento al Moorfields Eye Hospital. Aveva sviluppato la degenerazione maculare nel luglio 2015 e ha ricevuto il trattamento tre mesi dopo nell’occhio destro.

“Non riuscivo più a vedere nulla con chiarezza” ha detto. “Dopo l’intervento la mia vista è migliorata al punto che ora posso leggere il giornale e posso aiutare mia moglie nel giardinaggio”

“E’ fantastico ciò che il team ha fatto e mi sento cosi fortunato per aver riacquisito la vista”

Il prof. Lyndon da Cruz, consulente oftalmologico al Moorfields Eye Hospital NHS Foundation Trust ha detto: “I pazienti che hanno ricevuto il trattamento avevano una forma di degenerazione molto severa, il recupero della vista migliorerà incredibilmente la qualità della loro vita”

“Questo è un gruppo di pazienti molto limitato al momento ma la nostra speranza è che abbiamo imparato dallo studio che molte più persone potranno beneficiarne in futuro”

“I risultati suggeriscono che questo nuovo approccio terapeutico è sicuro e offre ottimi risultati a distanza di un anno”

il patch è costituito da cellule staminali embrionali cresciute su di un sottile supporto di plastica comprendente un singolo strato di cellule dell’epitelio pigmentato retinico, un tessuto specializzato che agisce da supporto per le cellule retiniche mantenendole sane e promuovendone la rigenerazione. 

Fonte: Nature Biotechnology

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link