Un team di ricercatori della Duke University ha sviluppato un tessuto muscolare funzionante dalle cellule staminali. Ha usato cellule staminali pluripotenti indotte coltivate in una sostanza chiamata Pax7. Il tessuto ottenuto è dotato di una struttura che supporta e nutre le cellule, consentendo al tutto di funzionale. La scoperta potrebbe aiutare a trattare alcune malattie genetiche rare.
Le cellule muscolari ottenute hanno risposto ai segnali chimici ed elettrici. I ricercatori sono riusciti a impiantarle in un gruppo di cavie, ottenendo un parziale successo. Infatti, nonostante i muscoli artificiali non fossero forti come quelli naturali, si sono comunque integrati nell’organismo. Questo apre le porte a nuove ricerche e nuove terapie per malattie rare.
Lo studio arriva dopo un altro lavoro del professor Bursac, che aveva ottenuto cellule muscolari mature da cellule muscolari immature. La tecnica aveva però una falla: costringeva a prelevare campioni di tessuto muscolari da persone con muscoli già danneggiati. Il nuovo studio, invece, offre un’alternativa che non tocca le già scarse fibre muscolari dei pazienti.
Si potrebbero ricavare le cellule staminali pluripotenti indotte necessarie dalla pelle o dal sangue. In questo modo si avrebbe una fonte potenzialmente infinita di cellule staminali e quindi di cellule muscolari sane. Per passare dalla teoria alla pratica, però, saranno necessari altri studi.
Fonte: independent.co.uk
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.