Centro assistenza clienti
Il gene HLF protegge le cellule staminali del sangue
astrociti
Realizzato tessuto muscolare funzionante dalle cellule staminali
Show all

Creati neuroni del tatto dalle cellule staminali

terapia covid 19

Gli interneuroni sensoriali sono le cellule che presiedono al senso del tatto. Alcuni tipi di paralisi ne provocano però la morte, mettendo talvolta ulteriormente in pericolo i soggetti interessati. I ricercatori dell’UCLA potrebbero aver trovato un modo per creare questi neuroni in laboratorio dalle cellule staminali.

Lo studio si basa su alcune ricerche precedenti della professoressa Samantha Butler, a capo del team. La Butler aveva analizzato il ruolo di alcune proteine coinvolte nello sviluppo degli interneuroni sensoriali. I dati si riferivano al sistema nervoso delle galline. In questo studio, ha applicato le scoperte fatte alle cellule staminali umane.

I ricercatori hanno trattato le cellule staminali umane con una proteina basilare per le molecole di segnalazione. Dal mix hanno ottenuto due tipi di interneuroni sensoriali: dI1, che crea un collegamento tra organismo e mondo esterno; bI3, che consente di percepire la pressione. Insieme, le cellule potrebbero restituire il tatto a chi è rimasto paralizzato.

Quasi tutte le ricerche nel campo cercano nuovi modi per far tornare a camminare chi è rimasto paralizzato. Il team della Butler è uno dei pochi che si concentra invece sul sesso del tatto, comunque necessario per condurre una vita normale. Con i dovuti studi, questa tecnica potrebbe aiutare molti pazienti impegnati in terapie riabilitative.

Fonte: futurism.com

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link