È questa l’ultima frontiera della medicina: una speranza per tutte quelle persone che non vogliono o non possono sottoporsi a operazioni di chirurgia protesica. Scopriamo insieme tutte le possibilità che il trapianto cellule staminali può offrire ai pazienti.
I danni alla cartilagine sono alla base di dolori e immobilità. Si tratta di una condizione che accomuna molte persone, più o meno avanti con l’età, e che ne condiziona inevitabilmente la qualità della vita.
Ad oggi, la strada più praticata resta l’applicazione di protesi, realizzate con materiali biocompatibili, per poter venire incontro il più possibile a movimenti e funzionalità dei pazienti. Recentemente, e ancora in fase sperimentale, è stata proposta un’altra soluzione: il trapianto cellule staminali finalizzato alla ricrescita della cartilagine consumata.
Come spiega il dottor Giuseppe De Rito, responsabile Ortopedia del Centro Santa Maria Maddalena di Occhiobello, Rovigo, il trapianto cellule staminali può veramente offrire una soluzione alternativa al trattamento dei problemi articolari.
Diversi studi clinici hanno valutato la sicurezza e l’efficacia di questo tipo di trapianto che certamente richiede fasi di ricerca ancora in via di sviluppo ma che inizia ad essere suffragato dalla scienza, in particolare per la popolazione di cellule mesenchimali derivate da tessuto adiposo come riporta l’analisi retrospettiva pubblicata su Journal of Orthopaedic Translation.
Fonte: Journal of Orthopaedic Translation, 2017
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.