I medici dell’Ospedale Internazionale Vinmec hanno eseguito un trapianto di cellule staminali su una paziente affetta da paralisi cerebrale. Il trattamento ha avuto successo e la paziente ha recuperato parte delle funzioni motorie.
La paziente è Nguyen Le Nhat Lam, una bambina di otto anni alla quale era stata diagnosticata una paralisi cerebrale nel 2013. Nel giro di un anno, Lam aveva perso la capacità di muovere le mani e i piedi, di mettersi a sedere, di parlare e di nutrirsi da sola. L’immobilità forzata aveva ridotto la sua massa muscolare, riducendola a pelle e ossa.
A giugno 2014 i genitori di Lam l’hanno mandata al Vinmec per un trattamento con cellule staminali. Nel corso dell’anno successivo ci sono stati quattro trapianti di cellule staminali, che parrebbero aver migliorato sensibilmente le condizioni della paziente. Lam riesce a mettersi a sedere, fare circa dieci passi e ha ripreso a nutrirsi da sola.
La paralisi cerebrale consiste in un gruppo di disturbi del movimento che appaiono nei primi anni di vita. È causata da una lesione al sistema nervoso centrale, solitamente riconducibili a lesioni subite durante la vita intrauterina. I sintomi includono difficoltà di coordinazione, muscoli tesi e deboli, tremori. I bambini affetti da questo disturbo faticano a muovere gli occhi, mettersi a sedere, gattonare e imparare a camminare.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.