Centro assistenza clienti
Cellule staminali per creare un cervello in provetta
Cellule staminali contro l’insufficienza renale acuta
Show all

Esofago umano ricreato in laboratorio

La compagnia di bioingegneria Harvard Apparatus Regenerative Technology, in collaborazione con il Connecticut Children’s Medical Centre, sta sviluppando una nuova tecnologia volta a riparare o addirittura sostituire tratti di esofago.

La nuova tecnica prevede l’inserimento di cellule staminali del paziente in una struttura tridimensionale, dove possano moltiplicarsi e svilupparsi. La struttura è una sorta di impalcatura pensata per creare un impianto biocompatibile e biodegradabile.

La tecnica è stata pensata per il trattamento della atresia esofagea, una rara malformazione congenita dell’esofago. I bambini che ne sono afflitti nascono senza pezzi di esofago. In molti casi l’esofago non comunica con lo stomaco e si chiude con il moncone. Questa malformazione provoca problemi sia per respirare che per inghiottire.

I trattamenti al momento disponibili prevedono una serie di trattamenti chirurgici, durante i quali i buchi nell’esofago vengono ricuciti e l’esofago viene ricucito con lo stomaco. Non è però sempre possibile intervenire in questa maniera: a volte i pezzi di esofago mancanti sono troppo grandi.

La nuova tecnica della Harvard Apparatus Regenerative Technology permetterebbe di ricreare in laboratorio i pezzi di esofago mancanti, intervenendo anche là dove non è attualmente possibile. Inoltre, dal momento che le cellule staminali usate sarebbero quelle del paziente, il rischio di rigetto sarebbe minimo.
Fonte: biotechin.asia

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link