È stato effettuato presso la Città della Salute di Torino un doppio trapianto di fegato e cellule staminali, il primo in Italia. Nella letteratura medica viene riportato solo un altro caso analogo, avvenuto a Londra nel 2000.
Protagonista dell’evento è stato un piccolo paziente venezuelano, arrivato con i genitori in Italia nella primavera del 2014 e affetto dalla sindrome Iper-Ig M. Questa rara forma di immunodeficienza aveva esposto il bambino a un’infezione da Cryptosporidium parvum, che aveva colpito il fegato. Era quindi necessario sia trattare il difetto immunologico usando le staminali, sia sostituire il fegato ormai compromesso.
Prima del trattamento con le staminali si è proceduto con il trapianto di fegato, avvenuto a marzo 2015. Questo passo è stato fondamentale affinché il bambino potesse sottoporsi alla terapia chemioterapica, che precede il trattamento con le staminali.
Dotato di un fegato nuovo e funzionante, il piccolo paziente è stato trasferito al Regina Margherita. Qui è stato sottoposto a trapianto allogenico di cellule staminali ematopoietiche midollari.
Dopo il secondo trapianto, il piccolo paziente ha dovuto sopportare un periodo di isolamento a causa dell’importante immunosoppressione, ma adesso sta bene. Ancora qualche mese di trattamenti e potrà tornare ad avere una vita normale.
Fonte: tgcom24.mediaset.it
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.