Centro assistenza clienti
Fecondazione assistita e cellule staminali: nato il primo bambino
terapia covid 19
Cellule nervose dal sangue: nuovi risultati dalla ricerca su cellule staminali
Show all

Osteoartrite e cellule staminali: al via uno studio in Europa

Entro la fine del 2015 dovrebbe partire, in tutta Europa, uno studio clinico su larga scala sull’uso delle cellule staminali adulte nel trattamento dell’osteoartrite al ginocchio.

L’osteoartrite è una malattia incurabile e colpisce circa 70 milione di Europei; è, inoltre, una malattia altamente debilitante, al punto da essere classificata come l’undicesima più alta causa di disabilità al mondo.  Grazie al bando europeo Horizon 2020, per il finanziamento della ricerca, ben 6 milioni di euro sono stati concessi al progetto ADIPOA-2, coordinato dall’Istituto di Medicina Rigenerativa (Remedi) della National University of Ireland a Galway. Al progetto collaborano, infatti, Irlanda, Francia, Regno Unito, Germania, Italia e Paesi Bassi. L’osteoartrite provoca dolore intenso e cronico, rigidità articolare e non esiste, ad oggi, un farmaco, una terapia o un intervento che modifichi la progressione della malattia; per questo molti pazienti scelgono di   sostituire integralmente l’articolazione. Il professor Frank Barry, direttore scientifico dell’Istituto di Medicina Rigenerativa (Remedi) presso la National University of Ireland a Galway, è coordinatore del progetto ADIPOA-2 e spiega che i risultati del primo studio sono stati così incoraggianti, da aprire la strada ad un altro studio per testare ulteriormente la sicurezza e l’efficacia su più ampia scala. Nella prima fase dello studio, in 18 pazienti è stata effettuata una singola iniezione di cellule staminali coltivate da tessuto adiposo del paziente. Nella seconda fase lo studio verificherà la completa efficacia del trattamento e coinvolgerà 150 pazienti in 10 ospedali europei.  Questa ulteriore ricerca permetterà di valutare la sicurezza e l’efficacia di cellule staminali derivate dai pazienti nel trattamento dell’osteoartrite avanzata del ginocchio.
Per il professor Christian Jorgensen, capo dell’unità Cliniche per le Malattie osteo-articolari della University Hospital Montpellier, in Francia, l’obiettivo dello studio è di fornire un trattamento efficace per la condizione debilitante e incurabile di osteoartrite fra non più di cinque anni, grazie al grande lavoro portato avanti da molti scienziati, medici e esperti di cellule staminali che hanno dato enormi contributi nella comprensione del potenziale terapeutico delle cellule staminali.
Fonte: www.phys.org

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link