Attraverso la differenziazione delle cellule staminali sarà possibile creare un sistema muscolo-specifico in grado di rigenerare i tessuti funzionali danneggiati: è quanto emerge dalla ricerca portata avanti dalla Wake Forest Baptist Medical Center di Winston-Salem (North Carolina, Stati Uniti), i cui ricercatori sperano che lo studio possa essere presto effettuato a livello clinico nei pazienti umani.
Attualmente, infatti, la ricerca è in fase di sperimentazione clinica sui topi, ma dati i risultati positivi, non è escluso che si possa presto trovare la chiave per l’applicazione anche sull’essere umano: è quanto si augura in particolare Sang Jin Lee, docente di medicina rigenerativa che ha reso nota la ricerca su Acta Biomaterialia.
Il sistema di ponteggio muscolo-specifico applicato nella parte del muscolo danneggiata può comunicare con le cellule staminali stimolandone la specializzazione in tessuto muscolare funzionante; successivamente, l’impalcatura viene rimossa dopo un’attesa di circa due settimane.
FONTE: Salute24 – Il Sole 24 Ore
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.