Appartiene ad uno studio portato avanti dai ricercatori dell’ Università di Monash, a Melbourne, l’interessante scoperta sulle cellule staminali ematopoietiche: mentre studiavano gli embrioni del pesce-zebra, i ricercatori hanno scoperto come si formano le principali cellule staminali ematopoietiche (HSC) le quali sono all’origine di tutte le cellule del sangue.
Queste cellule sono molto utili in quanto usate nei trapianti per pazienti con gravi malattie del sangue, tra cui leucemie, mielomi e linfomi. Tuttavia, la loro utilità non riguarda solo questo grande orizzonte terapeutico, ma anche altre condizioni di salute, in quanto, secondo quanto emerge dai sorprendenti risultati della medicina rigenerativa, queste cellule possono fornire ogni genere di cellule vitali, come muscoli, vasi sanguigni e ossa.
Nella ricerca, che è stata pubblicata sulla rivista Nature, l’equipe guidata da Peter Currie del Regenerative Medicine Istitute dell’ateneo, è riuscita a filmare la riproduzione di queste cellule dentro embrioni di pesce zebra. Ciò potrebbe rappresentare una nuova strada nel campo della medicina, perché potrebbe consentire agli scienziati di coltivarle in laboratorio per trattare lesioni alla spina dorsale, diabete e disturbi degenerativi.
FONTE: Aduc Salute