Centro assistenza clienti

Staminali cordonali migliorano il quadro clinico in un modello murino di sindrome di San Filippo

astrociti
Ringiovanire le cellule staminali del muscolo
Fratellini guariscono grazie al trapianto di cellule staminali
Show all

Staminali cordonali migliorano il quadro clinico in un modello murino di sindrome di San Filippo

La sindrome di San Filippo di tipo III B è una patologia ereditaria caratterizzata da una deficienza dell'enzima N-acetilglucosaminidasi. Questa carenza determina nei pazienti sia deficit neurologici sia un accumulo a livello lisosomiale di eparan solfato. Rice[...]

La sindrome di San Filippo di tipo III B è una patologia ereditaria caratterizzata da una deficienza dell’enzima N-acetilglucosaminidasi. Questa carenza determina nei pazienti sia deficit neurologici sia un accumulo a livello lisosomiale di eparan solfato. Ricerche sperimentali hanno evidenziato che la singola infusione di sangue cordonale in un modello murino di sindrome di San Filippo determinava miglioramenti cognitivi/funzionali. In questo studio sperimentale sono stati verificati gli effetti della somministrazione multipla di sangue cordonale utilizzando il medesimo modello animale. I risultati ottenuti hanno evidenziato che il trattamento non solo normalizzava il comportamento degli animali ma anche che ripristinava l’architettura della regione ippocampale, proteggeva i dendriti e riduceva l’attivazione delle cellule microgliali sopratutto nell’ippocampo e nella corteccia. Come riportato dagli Autori, l’effetto neuroprotettivo indotto dalle cellule cordonali è potenziato da infusioni multiple dello stesso.

Fonte: Cell Transplant.

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link