Centro assistenza clienti
Generazione di cellule producenti insulina responsive al glucosio da staminali cordonali
L’espansione di staminali ematopoietiche facilita l’attecchimento del trapianto di sangue cordonale
Show all

Possibile uso terapeutico delle staminali del cordone ombelicale

Sono in continuo aumento gli studi in cui viene testata la validità e l’efficacia terapeutica delle cellule staminali del cordone ombelicale. E un successo nel ca[...]

Sono in continuo aumento gli studi in cui viene testata la validità e l’efficacia terapeutica delle cellule staminali del cordone ombelicale. E un successo nel campo della ricerca arriva da un gruppo di ricercatori della University of Central Florida che per la prima volta ha sviluppato, proprio a partire dalle cellule staminali del cordone ombelicale, oligodendrociti, cioè cellule nervose che potrebbero avere un ruolo chiave nel trattamento di importanti e invalidanti patologie che colpiscono il sistema nervoso, come la sclerosi multipla e la paralisi da lesioni del midollo spinale. È la rivista ACS Chemical Neuroscience a sottolineare questo importante traguardo. Finora l’approccio terapeutico a patologie del sistema nervoso era avvenuto utilizzando cellule staminali embrionali umane il cui uso però pone problemi etici di cui non si può non tenere conto. Le staminali cordonali non generano problematiche di questo tipo e, grazie a questa nuova scoperta, sarà possibile avviare una serie di studi per testare in modelli animali l’uso di staminali prelevate dal cordone ombelicale e trasformate in cellule nervose mediante stimolazione biochimica.

Fonti: Aduc

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link