L’atassia è una patologia neurologica che da luogo ad una perdita progressiva della coordinazione muscolare determinando, ad esempio, sintomi quali difficoltà nella deambulazione, nella deglutizione ma anche incontinenza ed altri. In questo studio [...]
L’atassia è una patologia neurologica che da luogo ad una perdita progressiva della coordinazione muscolare determinando, ad esempio, sintomi quali difficoltà nella deambulazione, nella deglutizione ma anche incontinenza ed altri. In questo studio è stata quindi valutata la capacità terapeutica delle cellule staminali del cordone ombelicale nel trattamento dell’atassia ereditaria. 30 pazienti atassici sono stati sottoposti primariamente ad infusione di cellule staminali mononucleate del cordone ombelicale e successivamente a cicli di riabilitazione. A seguito dal trattamento i pazienti hanno mostrato, rispetto alla loro situazione clinica pre-trapianto, un miglioramento significativo in parametri quali mantenimento dell’equilibrio, presenza di immunoglobuline sieriche e numero di cellule T. In aggiunta, nessun paziente ha manifestato reazioni avverse correlate alla fonte cellulare trapiantata. Nel caso dell’atassia ereditaria, il trapianto di cellule staminali del cordone ombelicale risulta quindi essere sicuro ed efficace migliorando significativamente la sintomatologia dei pazienti.
Fonte: Journal of translational medicine
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.