Un team di ricercatori del NanoBioCel dell’Università dei Paesi Baschi ha pubblicato sulla rivista Biomaterials, dove vengono descritti dei sistemi di idrogel biomimetici multifunzionali per aumentare il potenziale immuno-modulatorio delle cellule stromali mesenchimali. Questa terapia cellulare è stata già applicata su modelli animali con colite ulcerosa per lo studio delle patologie infiammatorie croniche intestinali.
Il nostro gruppo di ricerca, spiega Rosa Hernández, professoressa della Facoltà di Farmacia e una delle autrici dello studio, sta lavorando per valutare l’azione terapeutica delle cellule staminali attraverso i loro effetti paracrini, cioè mediati da un insieme di fattori di crescita e citochine rilasciate dalle cellule.
Il progetto è iniziato tre anni fa quando è emerso il potenziale delle cellule staminali per il trattamento dei disturbi infiammatori quale la colite ulcerosa o il morbo di Crohn.
Oltre alle cellule staminali queste nuove terapie fanno uso anche di ulteriori elementi quali biomateriali e microparticelle che rilasciano interferone. Questo ulteriori elementi prolungano l’azione delle cellule affinché rilascino in maniera più costante più proficua le citochine e i fattori di crescita che sono essenziali per contrastare queste tipologie di disturbi, come spiega la stessa Hernández.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.