Massaggiare il pancione è un ottimo modo per rilassarsi e per idratare la pelle stressata, così da ridurre la comparsa di smagliature. Come per tante altre cose, però, devi stare molto attenta a quale olio da massaggio usi in gravidanza: può sembrare una cosa da nulla, ma il prodotto sbagliato può fare più male che bene; e no, non basta che sia “naturale”.
In questo articolo vedremo quali sono gli oli migliori per una donna incinta, quali caratteristiche hanno e perché fanno bene.
Indice
ToggleDentro il burro di karité troviamo abbondanza di carotenoidi, di vitamina Ee di acidi grassi; questi ultimi sono soprattutto acido oleico (quello dell’olio d’oliva!) e acido stearico.
Entrambi gli acidi grassi creano una pellicola protettiva sulla pelle, aiutandola a trattenere l’umidità e prevenendo. I carotenoidi, invece, hanno un potere antiossidante e stimolano la rigenerazione della pelle, con ovvi benefici contro la comparsa delle smagliature.
Massaggia il burro di karité sul pancione, magari dopo una doccia calda per favorirne l’assorbimento. Puoi usarlo anche per:
Lo chiamano “oro liquido” per il colore e per le innumerevoli proprietà. L’olio di argan, infatti, contiene alti livelli di vitamina E e di omega-3, entrambi benefici per la pelle delicata ed eccezionali contro smagliature e rughe. Non per nulla, ne basta pochissimo per lasciare la pelle morbida e idratata, anche in gravidanza.
Applica l’olio di argan dopo la doccia, massaggiandolo con movimenti delicati fino a completo assorbimento. Può essere utilizzato anche per il massaggio di altre aree soggette a smagliature, come seno, fianchi e cosce.
L’olio di cocco ha un doppio utilizzo: alimentare ed estetico; qui ci concentreremo sul secondo.
Come tanti altri oli idratanti, l’olio di cocco è ricco di vitamina E e contiene anche vitamina K e ferro. Soprattutto, l’olio di cocco è composto per il 50% da acido laurico, che è un potente antimicrobico e contrasta la comparsa di dermatiti ed acne.
L’olio di cocco può solidificarsi a temperatura ambiente: prima di usarlo, scaldane una piccola quantità tra le mani; applicalo sul pancione con movimenti delicati e circolari. Inoltre puoi usarlo per:
L’olio di jojoba non è un vero e proprio “olio”: pur essendo prodotto dalla spremitura dei semi di jojoba, è composto per il 98% da una cera che penetra particolarmente bene nella pelle. Al suo interno ci sono vitamina E, vitamina D, vitamina A e oligoelementi come rame e zinco.
Sotto molti aspetti, l’olio di jojoba assomiglia al sebo della nostra pelle, caratteristica che lo rende compatibile anche con le pelli più delicate.
Applicalo due volte al giorno concentrandoti sulle aree più soggette a smagliature, come il pancione, i fianchi e il seno. Inoltre puoi usarlo per:
L’olio di mandorle dolci è uno dei più usati per la cura della pelle, in gravidanza e non. Oltre che essere ricco di vitamina E e di vitamina A, contiene acidi grassi essenziali, potassio e zinco. Tra l’altro è uno dei più sicuri sul mercato, salvo che per chi è allergico alla frutta secca.
Grazie a tutte le sostanze che contiene, l’olio di mandorle dolci è ottimo per mantenere la pelle elastica e per prevenire la formazione di smagliature.
Il modo d’uso più classico è con un delicato massaggio circolare, preferibilmente dopo la doccia e quando la pelle è ancora umida. Grazie alle proprietà sopra elencate, però, l’olio di mandorle dolci è ottimo anche per:
L’olio di rosa mosqueta è uno dei più consigliati in gravidanza: contiene vitamina C e vitamina A in abbondanza, oltre che un’ampia gamma di acidi grassi. Quelli più abbondanti sono omega-3 e acido oleico, entrambi ottimi per prevenire i danni da smagliature e stimolare la rigenerazione dei tessuti.
L’olio di rosa mosqueta è molto concentrato: applicane poche gocce sul pancione, due volte al giorno.
Esistono tanti ottimi oli da massaggio utili per contrastare le smagliature, ma cosa fare contro le rughe da stress? La soluzione migliore è affrontarle alla radice ed eliminarne le cause, nei limiti del possibile.
Sorgente ti propone servizi che proteggono la salute di tuo figlio negli anni a venire, contro i pericoli grandi e piccoli che potrebbero incontrare nella vita. Lo screening neonatale ti aiuta a individuare allergie e intolleranze prima che si manifestino, mentre il servizio di conservazione del sangue cordonale ti offre un’assicurazione contro 80 patologie e passa.
Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare una consulenza gratuita.
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.