Quanti tipi di cellule staminali esistono (classificazione in base all’origine)
Le cellule staminali, microscopici mattoncini di ricambio del nostro corpo, sono in grado di moltiplicarsi all’infinito generando cellule identiche a se stesse (autoriproduzione), oppure cellule specifiche di organi e tessuti (specializzazione) quali ad esempio, le cellule delle ossa, del cervello, del pancreas, del fegato.
Le principali categorie di cellule staminali sono: embrionali, cordonali e adulte (o somatiche). Le cellule staminali embrionali sono ottenute dall’embrione e sono cellule totipotenti, cioè capaci di generare tutti i tipi di cellule. Il loro utilizzo tuttavia comporta complessi risvolti etici perché la loro estrazione può provocare danni all’embrione.
Le cellule staminali del cordone ombelicale e quelle adulte, non comportano problemi etici, sono multipotenti, e presenti nell’organismo umano già formato.
Hanno il compito di accrescere l’organismo e generare nuove cellule per il mantenimento e la riparazione dei suoi organi e tessuti grazie alla capacità di specializzarsi in alcuni tipi di cellule. Le procedure per prelevare le cellule staminali adulte da un individuo sono spesso invasive e traumatiche, inoltre tutte le fonti di staminali adulte ne consentono una raccolta esigua.
Dal cordone ombelicale è invece possibile estrarre quantità abbondanti di staminali, di “qualità” superiore con un prelievo indolore, veloce e sicuro. Anche il Ministero della Salute Italiano riconosce l’utilità per trapianto delle cellule staminali del cordone ombelicale e fornisce un elenco di oltre 80 malattie trattabili con queste cellule.
Nel sangue del cordone, in particolare, sono presenti più tipi di cellule staminali:
- staminali cordonali simil-embrionali: possono virtualmente originare qualsiasi organo o tessuto
- staminali cordonali mesenchimali: originano tessuto cartilagineo, adiposo, osseo e a seguito di opportuni stimoli possono generare anche cellule nervose, cardiache e di altri organi/tessuti
- staminali cordonali ematopoietiche: differenziano in cellule del midollo osseo e del sangue
- staminali cordonali progenitrici endoteliali: in grado di formare vasi sanguigni e tessuti endoteliali.