Centro assistenza clienti
Trapianto di sangue cordonale allogenico in un paziente affetto da sindrome di Wiskott-Aldrich
Marcatori di danno neurologico nel sangue cordonale e rischio di paralisi cerebrale e morte infantil
Show all

Cellule progenitrici endoteliali CD133 positive da sangue cordonale

Le cellule progenitrici endoteliali sono coinvolte nei processi di neovascolarizzazione post-natale nonché nella rigenerazione dei tessuti vascolari nell’adulto. Tuttavia la quantità di cellule progenitrici endoteliali non è sempre sufficien[...]

Le cellule progenitrici endoteliali sono coinvolte nei processi di neovascolarizzazione post-natale nonché nella rigenerazione dei tessuti vascolari nell’adulto. Tuttavia la quantità di cellule progenitrici endoteliali non è sempre sufficiente per consentirne un’applicazione clinica. In questo studio sperimentale sono state isolate due linee di cellule progenitrici endoteliali (HEPC-CB.1 e HEPC-CB.2) da sangue cordonale. Queste cellule sono risultate essere positive sia per markers di staminalità quali CD133, CD13, CD271, CD90, ma anche per markers tipicamente associati alle cellule endoteliali, come CD202b, CD309 (VEGFR2), CD146, CD105, e CD143. In aggiunta le cellule HEPC-CB.1 e HEPC-CB.2 hanno esibito la capacità di produrre fattori angiogenici sia in condizione di normossia che di ipossia. Infine, entrambe le linee cellulari, in vitro, hanno mostrato l’abilità di originare pseudovasi esibendo un’attività angiogenica più veloce quando sottoposte a condizioni di ipossia.

Fonte: Cytometry

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link