Centro assistenza clienti
Realizzata la prima trachea artificiale grazie alle staminali
Cellule staminali per il trattamento del melanoma
Show all

Scoperte cellule staminali neuronali nell’occhio

Il trattamento di malattie dell’occhio, come ad esempio la maculopatia, può trovare una valida opzione terapeutica nell’uso delle cellule staminali. In particolare, da un tipo sp[...]

Il trattamento di malattie dell’occhio, come ad esempio la maculopatia, può trovare una valida opzione terapeutica nell’uso delle cellule staminali. In particolare, da un tipo specifico di cellule staminali neurali che è stato scoperto e isolato nella retina da un team di scienziati del Neural Stem Cell Institute di Rensselaer, a New York. È la rivista Cell Stem Cell a rendere nota la scoperta e rivela inoltre la notizia che questo tipo di cellule staminali sono presenti a qualunque età. Nel corso dello studio sono state estratte infatti cellule staminali da cadaveri dai 21 ai 99 anni. I ricercatori, inoltre, indicano la possibilità di estrarle anche da persone in vita grazie una semplice operazione di chirurgia oculistica. Il team di scienziati ha osservato una famiglia di cellule staminali neurali multipotenti all’interno della retina, e più precisamente nell’epitelio pigmentato retinico dove si trovano cellule in grado di nutrire e proteggere la retina, fondamentale elemento dell’occhio umano dove le immagini attraverso i nervi ottici giungono al cervello. Queste cellule saranno certamente testate nell’ambito della medicina rigenerativa per valutare la loro capacità di rigenerare tessuto retinico danneggiato che sta alla base di diverse patologie dell’occhio. 

Fonte: Aduc

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link