Centro assistenza clienti
Cellule staminali cardiache contro l’infarto negli Usa
Da staminali bovine l’hamburger del futuro
Show all

Distrofia Muscolare, tre bambini trattati con trapianto di cellule staminali

Hanno tra gli 8 e i 12 anni i bambini affetti da Distrofia Duchenne che sono stati sottoposti al trapianto di cellule staminali prelevate da un parente.  Gli interventi sono stati eseguiti presso l&rsq[...]

Hanno tra gli 8 e i 12 anni i bambini affetti da Distrofia Duchenne che sono stati sottoposti al trapianto di cellule staminali prelevate da un parente.  Gli interventi sono stati eseguiti presso l’Istituto Scientifico San Raffaele di Milano, sotto la Guida di Giulio Cossu, responsabile della sperimentazione.

Questa ricerca italiana, iniziata a marzo dell’anno scorso, prevede il trapianto muscolare per via intra-arteriosa di cellule staminali muscolari di un fratello o più in generale di un familiare compatibile. Le cellule staminali sono state infuse attraverso 4 iniezioni, una ogni due mesi, e con un aumento graduale del dosaggio.

Non è ancora possibile analizzare nel complesso i risultati dello studio, ma i bambini trattati sono in buone condizioni. Come sottolinea il dott. Cossu, questa ricerca non porterà ad una vera e propria cura della distrofia muscolare, ma potrebbe consentire importanti miglioramenti nelle condizioni dei pazienti.

Fonte: Il Tempo.it

"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)

Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.

Recensioni Verificate

Sorgente

Copy link