Un cerotto biodegradabile composto di cellule staminali potrebbe rigenerare il cuore colpito da infarto. Lo studio, pubblicato lo scorso 8 marzo sulla rivista Stem Cells Translation[...]
Un cerotto biodegradabile composto di cellule staminali potrebbe rigenerare il cuore colpito da infarto. Lo studio, pubblicato lo scorso 8 marzo sulla rivista Stem Cells Translational Medicine, è di due scienziati svizzeri, Marisa Jaconi dell’Università di Ginevra e Jeffrey Hubbell del Politecnico di Losanna. Il cerotto messo a punto dai ricercatori, composto, oltre che da staminali, da fibrina (una proteina filamentosa) e da un fattore di crescita, è stato testato in alcuni topi colpiti da infarto miocardico. Questi animali, messi a confronto con altri non sottoposti al trattamento, hanno mostrato importanti miglioramenti: il cerotto ha infuso nell’organo degli animali le cellule staminali che hanno sia raggiunto le aree tissutali danneggiate sia promosso la formazione di nuovi vasi sanguigni. Questo studio è un altro importante tassello che si aggiunge nella ricerca sulla rigenerazione del tessuto cardiaco. Agli studiosi rimane da scoprire quali siano le tipologie di staminali più adatte per rigenerare sia le cellule del sangue che quelle muscolari.
Fonte: Aduc
"Siamo davvero rimasti soddisfatti, azienda seria, tutor sempre a disposizione, personale competente e professionale. Complimenti!"
Badalà/Lombardo (Cliente Sorgente)
Leggi i commenti lasciati dai nostri clienti.