Le cellule staminali – cellule pluripotenti che possono diventare qualunque tipo di cellula del corpo – sono alla base della medicina rigenerativa proprio grazie ad una delle loro peculiarità, che è quella di riprodursi in qualsiasi tipo di cellula dell’organismo umano.
Basandosi su questo dato di fatto, i ricercatori del Cincinnati Children’s Hospital Medical Center, hanno creato il primo stomaco umano con le cellule staminali: si tratta di una scoperta interessante dal punto di vista scientifico e medico, che consentirà in futuro di realizzare nuovi medicinali mirati al trattamento di numerose patologie.
La scoperta è stata pubblicata sulla rivista Nature: i mini-stomaci di tessuto funzionale realizzati in laboratorio – chiamati organoidi gastrici – consentiranno oltretutto di studiare l’infezione da Helicobacter pylori, responsabile, tra l’altro, di diverse patologie gravi come il tumore allo stomaco.
Questa importante scoperta apre un nuovo orizzonte alla ricerca perché consentirà di ricostruire il processo che coinvolge il cancro allo stomaco ed alcuni meccanismi di diabete e di obesità.
FONTE: Adnkronos